cinema

lunedì 3 gennaio 2011

ALAN BENNETT

UNA VISITA GUIDATA
SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO…

Thomas Gainsborouh, Mr e Mrs Andrews, 1748


Seguire Alan Bennett a fare due passi tra le stanze della National Gallery è stato uno di quei piaceri che riconciliano con il mondo e con la vita. Il modo migliore per iniziare un nuovo anno.

Going to the Pictures (in italiano Una visita guidata, Edizioni Adelphi, 2008) è una passeggiata tra i capolavori della galleria londinese con una guida d’eccezione. L’autore è infatti dal 1993 trustee della National e conosce bene le opere della collezione e, anche se non lo vuole ammettere, la storia dell’arte tout court. E qui sta il bello. Bennett fa di tutto per non ammetterlo. Svolazza da Caravaggio a Piero della Francesca, da Tiziano a Gainsborough con la leggerezza fatua di una vanessa. Parla d’altro, Bennett: ricordi d’infanzia, dell’Inghilterra del dopoguerra, di cinema e televisione, qualche pettegolezzo e intanto ci trasmette l’essenza del capolavoro davanti al quale ci siamo soffermati. L’opera d’arte scende dalla cornice e si apre alla nostra visione secondo ottiche particolari, asimmetriche, marginali, che sfuggono allo sguardo meno attento. E tra una parola e l’altra, si alternano facezie e umorismo inglese, confessioni di debolezze intime e affermazioni di importanza capitale come il ruolo dell’arte nella società attuale o la miopia delle politiche culturali governative.

La visita trascorre leggera e proficua grazie al copioso raccolto di impressioni e suggestioni che procura. I pregi di questo libriccino sono innumerevoli. Andando in dissolvenza: la brevità, l’ironia, l’assenza di pedanteria, così tipica di chi vuole spiegarci un’opera d’arte, la voglia di approfondire gli argomenti trattati, l’aspetto di consolare il lettore di fronte alla sua ignoranza….


Piero della Francesca, Battesimo di Cristo, 1450. Particolare




6 commenti:

  1. buon anno
    eustaki

    sembra che tu l'abbia cominciato nel modo giusto, un bel post, due belle immagini, specie la prima, con quelle nubi minacciose sullo sfondo.
    Alan Bennett è un Arbasino inglese, il birignao colto ma non tedioso che ci vuole per iniziare bene l'anno, come dici tu.

    RispondiElimina
  2. Eustaki sei partito forte, bene così e ancora buon anno

    RispondiElimina
  3. @ saverio.
    buon anno anche a te.
    hai ragione, bennett è un po' arbasino ma meno logorroico. comunque arbasino mi piace e a presto un post.
    con birignao mi togli di bocca: birignao delle due/ma come mi abbruciai/su di te non so soffiare
    cito a memoria...

    a presto

    RispondiElimina
  4. @ antonio.
    gli auguri ce li siamo già scambiati ma non fa male ripeterli e ricambiarli.
    è grande il mio piacere ritrovarti negli orti.

    RispondiElimina
  5. credi di fare il furbino ma la citazione del birignao la conosco
    è del mitico Pasquale
    e non aggiungo altro

    RispondiElimina
  6. saverio:
    sei fenomenale.
    allora la conosciamo in 4 o 5
    di sicuro io tu enzo e pasquale e...

    RispondiElimina