cinema

venerdì 21 giugno 2013

LEOS CARAX

HOLY MOTORS
LEOS CARAX - 2012



Il signor Oscar, protagonista del sopravvalutato Holy Motors, è metafora fin troppo facile – e quasi ridicola. Immagini di Maray all’inizio, un altro fotogramma verso la fine, prima del siparietto conclusivo delle limousine nel quale si afferma: “È una metafora. Pietra che rotola non accumula esperienza. Siamo noi le pietre che rotolano. Siamo tutti morti e ubriachi. Ci spediranno presto alla rottamazione”.

Le limousine (Holy Mot_rs) come la Isotta Fraschini, il signor Oscar come Norma Desmond e naturalmente Céline come Von Stroheim.

Al centro del film lo scambio di battute più importante tra Oscar e uno dei tanti fantasmi:
“Hai fatto un gran bel lavoro oggi. Ti piace ancora il tuo lavoro?”
“Non credono più in ciò che vedono… Mi mancano le telecamere”
“Che cosa ti fa andare avanti, Oscar?”
“Continuo come ho cominciato, per la bellezza del gesto”
“La bellezza è nell’occhio di chi guarda”
“E se non c’è più nessuno a guardare?”.

Film sul cinema, sulla finzione e l’illusione. Film mortuario con qualche bella trovata (la danza erotica in latex, l’omicidio del doppio) affogata in un marasma di supponenza. Quanto lontane e irraggiungibili dal povero Carax le visioni di Matthew Barney.
 
 

5 commenti:

  1. meno male..uno che la pensa come me.. trovo carax insopportabile nella sua supponenza e presunzione, fin dai tempidi quella autentica schifezza degli amanti del ponte nuovo..ciao amico carissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro roberto,se tutti i critici danno 5 stelle o 10 a film come questo vuol dire che noi siamo fuori (è lo stesso discorso dei daft punk) però mi fa piacere che la pensi come me. hai letto il mio commento alla tua citroen su wave?
      saluti

      Elimina
  2. ma queste sono autentiche bestemmie contro l'holy movie! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro marco, ho visto il film, ho scritto il post e solo dopo ho letto qualche recensione, in particolare quella di spietati.it e mi sono accorto di aver detto delle bestemmie contro holy movie. le confermo tutte.

      Elimina
  3. ho letto ora..grazie per avere scritto un commento al mio piccolo post...non so se tutti,ma tanti,proprio tanti di noi, della nostra generazione tradita dalla politica, dalla storia e quant'altro,ha vissuto un viaggio del genere...il rischio è naturalmente,oltre alla retorica, quello di mitizzare tempi che così mitici,in fondo, non sono mica stati...grazie e ciao,carissimo sergio..

    RispondiElimina