cinema

lunedì 23 giugno 2014

HOUSE OF CARDS

GLI INTRIGHI DEL POTERE - 2013


“Ci sono due tipi di dolore, quello che ti rende forte e il dolore inutile, ovvero quello che è solo sofferenza. Io non ho pazienza per le cose inutili. Momenti simili richiedono qualcuno che agisca, che faccia il lavoro spiacevole, la cosa necessaria. Ecco, niente più dolore”. Su un marciapiede di un quartiere residenziale di Washington D. C., il Congressman Francis Underwood ha appena ucciso il cane dei vicini con le proprie mani. Il cane era appena stato investito da un’auto e l’attore Kevin Spacey pronuncia queste parole rivolgendosi allo spettatore. Questo è l’ormai celeberrimo inizio della serie TV House of Cards, trasmessa in Italia da Sky Atlantic con il sottotitolo poco efficace Gli intrighi del potere.

La serie ha riscosso un ottimo successo negli USA ma sta ottenendo ancora più successo all’estero. Cercare di mettere a nudo il cinismo e la doppiezza degli uomini del potere è un tema che, specie dopo lo scandalo Watergate, è diventato un sottogenere cinematografico e televisivo. Memorabile Wag The Dog di Berry Levinson con le star De Niro-Hoffman, dove la materia della manipolazione scientifica della realtà a fini politici veniva svolta in chiave ironica. In House of Cards gli autori si mantengono sul dramma a tinte fosche sia a livello di racconto che di uso della fotografia. Le diverse tracce di racconto sono noir e anche i risvolti di sesso assumono una connotazione di cupa disperazione. Gli esterni sono spesso nuvolosi e la tonalità prevalente è quella di un grigio seppiato. A parte la sala ovale con i suoi bianchi laccati, gli interni sono dominati dalle tinte smorzate. In particolare, il lussuoso appartamento di Underwood e consorte, dove il legno di infissi e mobilio assorbe, smorzandola, ogni fonte di luce.

La serie è scritta benissimo, ha due protagonisti, la coppia Underwood, e pochi personaggi corollari. La struttura è quindi compatta e le vie di fuga narrative, tipiche delle serie tv, sono limitate e tutte riconducibili al filone principale che è la conquista del potere. Negli episodi non ci sono storie secondarie, mini plot e divagazioni verso personaggi marginali ma tutto è funzionale ai coniugi Underwood il cui rapporto è la vera forza della serie. Ovviamente il centro della scena è occupato da Kevin Spacey, ma episodio dopo episodio è la moglie, Claire Underwood, interpretata dall’ottima Robin Wright, che riesce a porsi allo stesso livello del marito. Anzi, è proprio la strana natura della loro relazione di coppia l’elemento più riuscito della serie.

Altro punto di forza, anche se meno originale e di più facile presa, è il dialogo che si crea tra Underwood e lo spettatore. Nel bel mezzo di una scena il protagonista si estranea e si rivolge a chi sta guardando. Questo espediente risulta particolarmente riuscito nel momento in cui Francis sta giurando in qualità di Vicepresidente degli Stati Uniti:  “Giuro di assumere questo incarico liberamente, senza alcuna riserva mentale o qualsiasi scopo non legale” a questo punto la dichiarazione viene sospesa, Francis ci guarda e afferma “Ad un passo dalla Presidenza, senza che nemmeno un elettore abbia messo la croce sul mio nome. La democrazia è veramente sopravvalutata”. Segue il resto del giuramento.


Come ogni serie che si rispetti, c’è il rischio dipendenza.

6 commenti:

  1. Bellissimo e sono già dipendente
    http://timeisonmysideblog.blogspot.it/2014/04/house-of-cards.html
    Ciao Eustaki ..come va ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimo anto, c'è il sole, quindi va bene. livorno grillina. mah..

      Elimina
    2. scopro che sei di livorno..ho vari amici blogger e feibucchiani tuoi concittadini,in rimis sassicaia(stef ilari)..vabbè,che mi frega,dirai tu..eheh..ciao carissimo

      Elimina
    3. brazzz: livornese è reanto. io sono un po' più a nord

      Elimina
    4. Livorno è al collasso e di conseguenza protesta

      Elimina
    5. @brazzz....confuso e felice :D

      Elimina