cinema

martedì 20 dicembre 2011

ENZO JANNACCI / FABIO FAZIO

SPECIALE CHE TEMPO CHE FA
VENGO ANCH'IO - 19 DICEMBRE 2011




Grande serata di tv quella di lunedì 19 dicembre. Lo spettacolo allestito da Fabio Fazio è il vero evento televisivo dell’anno. Per molti motivi. Intanto si è trattato di uno spettacolo che ha saputo coniugare divertimento e commozione e toccare le giuste corde di questi due sentimenti è alquanto difficile. Fazio ci è riuscito grazie al supporto di professionisti in libertà, quindi, anche se legati a tempi di scena ben definiti,  svincolati dai tipici ruoli delle apparizioni televisive. Grande l’abilità di Fazio nel far sentire “a casa” i convenuti che comunicavano l’impressione di partecipare a una festa di famiglia.

Ma il merito principale della riuscita della trasmissione sta nella grandezza del festeggiato, lo straordinario Enzo Jannacci. Molto invecchiato rispetto a quell’ultima apparizione tv che io ricordi, sempre da Fazio qualche anno fa, la quale resterà nella memoria come un momento di surreale, estraniante, godibilissimo ‘non sense’ televisivo carico di senso.

Invecchiato ma con la solita voce, alta e schietta, e una sempre divertita ironia nello sguardo vivissimo. Molti i momenti riusciti, praticamente quasi tutti: Paolo Rossi con Me lo dicevi prima, Irene Grandi con Ci vuole orecchio, Albanese e Vengo anch’io, Teocoli - Il dritto, il sempre giullaresco Dario Fo, J-Ax con una versione punk della straordinaria Veronica, l’irresistibile Massimo Boldi, la divertita Ornella Vanoni.

Orchestra diretta da un simpatico, appassionato, commosso, Paolino Jannacci. Infine la chiusura riservata ad Enzo, al suo barbun e a Quelli che…corale. Si va a letto felici.


8 commenti:

  1. Ho appena finito di vedere questa puntata (registrata) e sto scrivendo con gli occhi che ancora mi pizzicano. Sono uno di "Quelli che... ho piu o meno la loro stessa eta"

    E' stato un salto emozionante e malinconico in quell'epoca dove ti bastava poco per vivere sereno e goderti la vita, ti accontentavi e ti bastava quello che avevi.
    E' stato un gran bel spettacolo: vivo, spontaneo, semplice.
    Il grande Fazio e' stato bravo a concentrare un raggardevole numero di personaggi che rapprensenta quell'epoca e farti ritornare in mentetanti ricordi.
    Si... questa e' televisione !!!

    RispondiElimina
  2. salve jean, belle le tue foto.

    un saluto

    RispondiElimina
  3. Enzo Jannacci: ovvero artisti si nasce!!!

    RispondiElimina
  4. Grande Jannacci. E grande anche la nostalgia di quegli anni. Buon Natale da Clandestina

    RispondiElimina
  5. @ anonimo, hai ragione. se torni negli orti magari lascia un nome..

    RispondiElimina
  6. @ clandestina, un salutone anche a te ma non nostalgico!

    RispondiElimina