cinema

domenica 6 maggio 2012

PIAZZA FONTANA

ROMANZO DI UNA STRAGE
MARCO TULLIO GIORDANA - 2012



 
Continua la serie  “La Storia d’Italia – L’Età contemporanea” , ad uso scolastico. L’insegnante di Lettere, impegnato per antonomasia, propone in consiglio  “la visione di un film dal forte contenuto civile che ha la finalità di far conoscere agli studenti gli aspetti più inquietanti del nostro passato recente”.
Guardando Romanzo di una strage lo studente capisce ben poco del nostro recente passato. D’accordo, l’intento è didascalico, come dichiara la suddivisione del racconto in capitoletti titolati,  ma i fatti e i personaggi che si intrecciano nella ricostruzione del periodo 1969 – 1972 sono troppi e per chi non abbia vissuto quegli anni risulta decisamente arduo seguire la vicenda. Giordana vuole presentare, anche per flash, il maggior numero possibile di ‘nomi’ coinvolti a vario titolo nel fatto narrato e di fatti,  generando approssimazione e confusione. Ma Giordana è un regista di esperienza e capisce che tra tutte queste comparse deve calcare la mano per dare consistenza ad un plot altrimenti monocorde. A tale scopo dipinge tre agiografie. Calabresi, Pinelli e Moro sono dei santi, anzi, dei santini bidimensionali.
Va anche detto che Romanzo di una strage è, oltre che didascalico e agiografico, anche un film a tesi, quella delle due bombe, avanzata nel libro Il segreto di Piazza Fontana (Ponte alle Grazie, 2009) di Paolo Cucchiarelli e recentemente archiviata dalla Procura di Milano come inverosimile e confutata da Adriano Sofri nel libriccino 43 anni (ebook scaricabile), il quale definisce la tesi gratuita ed assurda.
Brevi note di contorno
Calabresi e Pinelli non solo sono santi ma sante sono anche le loro mogli.
Valpreda e Ventura sono macchiette da trasmissione comica televisiva.
Romanzo di una strage più che un film si configura infatti come una fiction per Rai uno.
Moro e Saragat conversano citando Goethe.
Calabresi e Pinelli conversano in libreria citando i saggi della NUE Einaudi.
Milano, pieno centro, cinque del pomeriggio tra gli O’bei O’bei e Natale, deserta come alle due di notte di Ferragosto…


6 commenti:

  1. La verità, purtroppo, porta a scoprire le nefandezze commesse dallo stato in questo paese da baraccone che è l'Italia (anche se tra commedia, oggi, comincia ad assumere le tinte della tragedia).
    Buona domenica

    RispondiElimina
  2. caro massimo, buona domenica anche a te

    dici bene, da commedia a tragedia

    RispondiElimina
  3. Avendo visto il film, condivido la tua critica.
    Magari tecnicamente Giordana conosce il fatto suo come regista (anche se certi personaggi "caricati", come giustamente fai notare, non mancano...), però è la ricostruzione (e di conseguenza sceneggiatura e dialoghi) a lasciare perplessi. Secondo me, ovviamente.

    RispondiElimina
  4. salve anto, è sempre un piacere quando passi dagli orti,
    un salutone

    RispondiElimina