cinema

lunedì 10 settembre 2012

DE MARIA / FRIZE / DORNER

ASTRAZIONE / FIGURAZIONE
GALLERIA CARDI - PIETRASANTA






Ad avventurarsi nei labirinti dell’arte contemporanea si rischia di affidarsi a fili che portano a vicoli ciechi. Qual è il vero artista, la bella opera, l’investimento sicuro. Quali sono le idee originali, le possibili aperture verso scenari inediti. Impossibile rispondere a banali domande come queste.
Il fatto è che nella striscia di terra lunga non più di trenta chilometri che va da Carrara a Pietrasanta,  di artisti ne capitano a decine. Qui hanno la loro base scultori di tutto il mondo e qui, nei laboratori e nelle fonderie artistiche, nascono le opere che verranno esposte nel circuito internazionale. A partire dalla scultura, negli ultimi hanno sono nate numerose gallerie che estendono le loro proposte anche ad altre espressioni come la fotografia, la pittura, il design. L’offerta espositiva è così molto vasta, con  la possibilità di “vedere” (verbo stranamente desueto per la fruizione delle opere visuali contemporanee, oggi sembra che un’opera si debba , fruire, interiorizzare, toccare, vivere, interiorizzare, monetizzare...) cosa si realizza in giro.
In tal senso, utile e piacevole la mostra Astrazione / Figurazione alla galleria Cardi di Pietrasanta. Titolo tutto sommato generico e banale ma ciò conta relativamente poco. Quello che conta sono le opere e gli artisti esposti. Piccola ma suggestiva panoramica sugli ultimi trent’anni di arte in Italia ma anche in Europa, a partire dalla Transavanguardia fino all’oggi.
Tra i vari artisti esposti, alcuni ormai star globali (Paladino, classe 1948 e  il ‘fuori quota’ Enrico Castellani, classe 1930), due artisti europei sono presenti con una ben definita cifra stilistica istintivamente interessante. Istintivamente perché per un ‘fruitore d’arte’ non esperto e al di fuori del settore, il giudizio e le risposte alle domande poste inizialmente non possono che basarsi sull’istinto. Un’opera  la guardo, provo piacere a guardarla quindi mi piace. I due artisti sono il francese Bernard Frize (1954) e il tedesco Helmut Dorner (1952), che espongono opere molto recenti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Bernard Frize, Limpa, 2009  acrilico e resina su tela
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Helmut Dorner, Then Cloudy, 2009 smalto su plexiglass

Personalmente, le opere che ho maggiormente apprezzato sono state quelle di Nicola De Maria, classe 1954, come questo Regno dei fiori, 2000  olio su tavola
 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento