cinema

domenica 13 febbraio 2011

ATLAS SHRUGGED

ANTEPRIMA TRAILER
ATLAS SHRUGGED - THE MOVIE - 2011



La trasposizione del cult novel di Ayn Rand è una realtà, a dicembre è stato presentato all’Hudson Theatre di Times Square a New York, il preview di 6 minuti. Presenti i produttori del film e i vertici della Atlas Society, il centro culturale che promuove le dottrine oggettiviste. 100 dollari il biglietto semplice, 500 per il ricevimento post-presentazione. Gran folla, con molti rappresentanti dei Tea Parties fuori del teatro con i soliti cartelli con scritto I’m John Galt.
Questa la cronaca. Alcune considerazioni, tra il dubbio e la perplessità.
Il film è la parte 1 di una trilogia. Ok, il romanzo è lungo ed è diviso in tre parti, però la diluizione triennale suona un po’ scoraggiante. I produttori hanno stretto i cordoni della borsa, scendendo a 15 milioni di dollari di budget. Il regista è praticamente alle prime armi come filmmaker e anche il cast è deludente. La inizialmente prevista Jolie avrebbe fatto lievitare i costi.
Detto questo, l’operazione sarà, almeno negli USA, un grosso successo commerciale, visto il seguito che il romanzo continua ad avere dal 1957. Milioni di fans, oggi rinsaldati dai recenti successi politici nelle elezioni di Mid-term dello scorso novembre garantiranno incassi sicuri, ben superiori ai modesti investimenti. Senza contare che attualmente la serie TV di maggior successo negli States è Med Men, e nello studio del protagonista campeggia, spesso inquadrato e anche oggetto di ripetute battute, proprio il romanzone della Rand.
E, per dirla tutta, il trailer è poco avvincente, ma questo vorrebbe dire poco. In rete invece se ne parla benissimo. I fortunati che hanno sborsato i bigliettoni assicurano che i sei minuti di aperitivo sono eccellenti. C’è chi parla delle migliori scene ‘ferroviarie’ mai viste da anni: “there haven’t been shots of railroads in American movies like this in a long time”, per citare una dichiarazione. Altri fanno riferimento ad Harry Potter. Bah, tutto questo non fa che aumentare i dubbi.

4 commenti:

  1. dovevano proprio nominare anche il potter?!?
    mi pare di taglio sensazionalista il film... vedremo, con calma

    RispondiElimina
  2. avendo appena letto il romanzo sono ancora immerso nelle sue atmosfere apocalittiche e sono curioso. la prima parte è molto coinvolgente. sì, sensazionalista ma ho paura che il film sarà una delusione.

    ciao roby e quest'anno forza napoli!

    RispondiElimina
  3. Maledizione! anche di quel capolavoro hanno dovuto trasporre su maxischermo emozioni e sensazioni? Sto decidendo tra me e me: in futuro mai più film basati su libri dei quali son innamorata pazza! :/

    RispondiElimina
  4. @ milena.
    che posso dire, le legge del mercato, bellezza!

    RispondiElimina