cinema

domenica 4 luglio 2010

SIDNEY LUMET

QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI – 1975

SIDNEY LUMET

Sidney Lumet, tosto regista di fascia media, molto radical e attento al sociale, dopo una serie di filmotti mai pienamente d’autore e mai esclusivamente da box office, con Quel pomeriggio, più che con Quinto potere, fa il botto.

Oddio, il film è come al solito sottolineato con l’evidenziatore, l’accumulo è esagerato e l’equilibrio non è certo una dote del regista, ma Dog day afternoon dà la scossa e Sonny è, nonostante gli eccessi, figura azzeccata che rimane nel cuore più che nella testa.
Il film è un pistolotto ‘sul ruolo dei media nella società contemporanea’, tema che Welles aveva già affrontato qualche decennio prima con ben altri risultati, ma è anche un robbery movie che ribalta il genere: mai si era vista rapina più improbabile, in cui tragico, comico, melodrammatico e sociologia si incontrano. E’ soprattutto un film che tratta il rapporto individuo-collettività dove il singolo interagisce con la folla che è l’altro protagonista e non a caso le immagini iniziali, bellissime, riprendono, quasi in presa diretta televisiva, in una luce nitida, una New York attiva, sporca e sudata, fatta di gente che lavora, che cammina, che vive. E la ‘gente’ assiste, fisicamente e attraverso i media, all’impresa di Sonny; partecipa e condivide le sue uscite sul marciapiede/palcoscenico.
C’è troppo in questo film ma la visione emoziona e Lumet, pur traballando, riesce a compiere la camminata sul filo con pieno successo, come non era riuscito a fare prima e non riuscirà a fare dopo, nemmeno con l’osannato suo ultimo Onora il padre e la madre che se in certe parti è notevole, nel complesso risulta, come al solito, sovraccarico.





1 commento:

  1. Ma guarda, l'ho visto per la terza volta l'altra settimana! uhhhh… giusta interpretazione, almeno anche mia. Due motivi per vederlo e rivederlo: Al Pacino e il mondo della comunicazione televisiva (come facessero a capire alcuni artisti quel che sarebbe esploso in seguito non saprò mai)!!!! :) io ho usato un altro film con Pacino, and Justice for all, di Jewison per un post. Buona domenica!

    RispondiElimina