cinema

domenica 26 dicembre 2010

BEST FILM&ALBUM 2010


PLAY LIST DI FINE ANNO

2010 di sottil profilo, sia per i film che per i dischi; a dirla spicciola, non c'è stato il capolavoro.

MIGLIOR FILM

The kids are all right, di Lisa Cholodenko
Simon Konianski, di Micha Wald
Animal kingdom, di David Michôd

Tre bei film con qualche difetto: finale debole e i tre caratteri principali a rischio di schematizzazione per la Cholodenko, pericolo non sempre scampato di scivolare nell'autoreferenzialità ebraica per Wald, un po' troppo ragionato e didattico il film australiano.

Segnalazioni: Revanche, film austriaco del 2008 uscito in Italia quest'anno, di genere con ambizioni riflessivo-autoriali che lo appesantiscono. Il profeta, con una scena di omicidio-iniziazione ottimamente girata. La bella sequenza che precede il rapimento di The desappearance of Alice Creed. Cyrus per l'insopportabile personaggio del titolo ottimamente delineato. Avatar per il puro divertimento regalato e per aver fatto rivivere quella che era la vera essenza del cinema delle origini, la stupefazione. Tra gli italiani poco o nulla, citazione per gli ambienti sociali descritti in Io sono l'amore.

Simon Konianski
MIGLIOR ALBUM

Ali&Toumani, Ali Farka Touré e Toumani Diabaté. In assoluto miglior disco dell'anno anche se le registrazioni risalgono al 2005, anno della morte del grande chitarrista africano. Potrebbe quindi trattarsi di un fuori competizione.

In mancanza di pietre miliari, qualche segnalazione
Hidden dei These New Puritans. I gemelli Barnett puntano molto in alto e risultano a volte antipatici ma il loro intento di "far incontrare la dancehall con Steve Reich", per citare la critica anglosassone, in alcuni momenti riesce. Il ritorno in buona forma di Paul Weller con Wake up the nation, albun di canzoni più o meno ispirate. Il sempre gradevole progetto Gorillaz di Plastic Beach. Sorprendente il tentativo di creare un ambiente sonoro totale da parte di Flying Lotus con il suo Cosmogramma. Infine due apprezzabili esordi, l'ispirato ma ancora acerbo Carlou D con il suo Muzikr e il fenomeno Janelle Monáe, anche se la brava cantante americana si prende troppo sul serio e The Archandroid risulta ridondante. Impossibile non ricordare il ritorno di Gil Scott-Heron, con il commovente I'm new here.
Panorama italiano deludente. Piacevole Primitivi del futuro dei Tre Allegri Ragazzi Morti e due singoli, Mondo di Cremonini e Un bacio d'addio di Nina Zilli.
Disco più ascoltato dell'anno, The hips of tradition di Tom Zé, album del 1992.



Gil Scott-Heron


Comunque vale sempre ricordare Baudelaire

Maint joyau dort enseveli
Dans les ténèbres et l'oubli,
Bien loin des pioches et des sondes;

Mainte fleur épanche à regret
Son parfum doux comme un secret
Dans les solitudes profondes.



10 commenti:

  1. dissento sul fatto che non ci siano stati capolavori, per me ce ne sono stati parecchi sia in musica che in cinema. però, questione di punti di vista
    bella la segnalazione dei these new puritans, sicuramente una delle cose migliori uscite in UK quest'anno

    per quanto riguarda i (almeno da me presunti) capolavori, ti rimando alle prossime puntate delle mie classifiche :)

    RispondiElimina
  2. intendendiamoci sul termine capolavoro. io penso che bisognerebbe assegnarlo a produzioni di un tal livello che secondo me sono necessariamente rare. in questi tempi di fruizione accelerata si rischia di avere un capolavoro alla settimana se non al giorno.

    altra considerazione legata alla citazione di Baudelaire. non si può seguire tutto, chissà quanti gioielli dormono per me non svelati. quindi chissà quanti possibili capolavori non visti e non ascoltati.

    infine, come ogni classifica anche questa è personale e legata al momento. magari tra un po' di tempo non sarà più valida perchè, meno male, si cambia e restano solo i veri capolavori

    grazie per la visita negli orti e aspetto le tue classifiche

    RispondiElimina
  3. Ciao Eustaki,non manca il tocco di classe con la citazione di Baudelaire.

    Fortunatamente non hai inserito pallosità come Arcade Fire o National ma citare come miglior album Ali è troppo da fissazione personale. Non ho capito se Cremonini e Zilli sono una provocazione o cosa. a me è piaciuta Robyn

    per i film la tua è scelta fuori dal coro e questo è un complimento. niente cinema greco inguardabile che è esca per neofiti, niente Nolan, però i tuoi film sono debolucci. Avatar poi! non ho visto Kids all right e salvo Animal Kingdom.

    Buon anno

    RispondiElimina
  4. mi piace la segnalazione di revanche! cyrus non riesco a trovarlo, e parlo di cinema non di p2p... degli altri ho in programma animal
    ciao carissimo! :)

    RispondiElimina
  5. condivido in pieno per Animal Kingdom, un film col botto, per Revanche e per Il profeta. gli altri due (quello della Cholodenko, quello di Wald) li ho trovati un po' debolucci, ma comunque meritevoli di una visione.

    per i dischi: buono quello di Touré, forse il suo migliore. condivido in toto pure per Flying Lotus: Cosmogramma è eccezionale.

    RispondiElimina
  6. @ saverio
    graze per il tocco di classe.
    ammetto che ho una particolare passione per tounami diabaté. però la qualità è qualità, c'è poco da fare.
    cremonini è bravo e simpatico, la sua marmellata è una delle migliori canzoni degli anni zero e mondo l'ho ascoltata volentieri quest'estate.
    zilli: qui è solo nostalgia della winehouse


    stai tosto e un bell'abbraccio

    RispondiElimina
  7. @ grande robydick
    a te sono particolarmente affezionato. è stato il tuo magnifico blog a darmi lo spunto per aprire i miei orti quindi un salutone sentito
    cyrus è anche in p2p

    stay good

    RispondiElimina
  8. @ einz
    fa piacere avere gusti comuni
    grazie per la visita

    RispondiElimina
  9. Particolarmente d'accordo su Gill-Scott Heron che ho ammirato dal vivo, lui, il suo incedere claudicante, le maniere da gentlemen d'altri tempi e il suo 'gracchio'. Io amo particolarmente tali timbri di voce! Tra gli italiani interessante è Nichelodeon che continuo ad ascoltare.
    Condivido la sensazione sul non capolavoro… non ho urlato mai DIECIIIIIII! son tutti, al massimo, da sette e mezzo.

    RispondiElimina
  10. @ milena
    che saggezza, quanta ponderatezza di giudizio...

    RispondiElimina